Arianna Art Ensemble

L’Arianna Art Ensemble, fondato nel 2007 dal liutista e compositore Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, promuove la diffusione del repertorio vocale e strumentale prevalentemente sei - settecentesco, attraverso le proprie esecuzioni con strumenti d'epoca e la scelta di rifarsi alla corretta prassi esecutiva storica, ma anche attraverso la  sperimentazione e l’ esecuzione di brani di musica contemporanea con strumenti antichi.

I suoi componenti hanno collaborato con  diversi ensembles come Il Giardino Armonico, Cappella Gabetta, Zefiro Ensemble, Modo Antiquo, Ensemble Elyma,  Studio di Musica Antica Antonio Il Verso, l’Orchestra Barocca Les Elements, l’Ensemble di Strumenti antichi del Conservatorio di Palermo, e hanno registrato per prestigiose etichette discografiche.

L’ensemble è stato vincitore di premi in prestigiose competizioni tra cui nel 2010 il primo premio, nella sezione “Strumenti antichi” della VII edizione del Premio Nazionale delle Arti organizzato dal Ministero dell’Alta Formazione Artistica.

L'Ensemble si è esibito in vari festival e rassegne in Italia e in Europa : Valletta International Baroque Festival , Festival “Les incontres baroques” in Alsazia,  Festival “Nuove Settimane Barocche di Brescia”, Festival “L’Invenzione e l’armonia” di Mantova, Festival di Musica Antica di Gratteri, Stagione dell'Associazione "Le Masque" di Strasburgo, Amici della Musica dell' Aquila e di Palermo, Associazione Musicale Etnea, Stagione dell'Associazione Antonio il Verso.

L'Arianna Art Ensemble inoltre  collabora con importanti artisti come Giovanni Sollima, Dmitry Sinkovsky, Gemma Bertagnolli, Alessandro Tampieri, Andrea Inghisciano, Elena Russo.

L'Arianna Art Ensemble ha recentemente inciso con Giovanni  Sollima          2 CD   con musiche inedite di Giovan Battista Costanzi

Francesco Colletti, Victoria Melick ,  Raffaele Nicoletti, Valeria Caponnetto,

Giorgio Chinnici,

Alessandro Nasello,