Soffitto del teatro

Arianna Art Ensemble

​

Fondato nel 2007 dal liutista e compositore Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, promuove la diffusione del repertorio vocale e strumentale rinascimentale e barocco, attraverso le proprie esecuzioni con strumenti d'epoca, la scelta della corretta prassi esecutiva storica e la riscoperta di manoscritti inediti, in particolare di autori legati al Regno delle due Sicilie. L’ensemble promuove anche la sperimentazione e l’esecuzione di brani di musica contemporanea con strumenti antichi. I componenti dell’Arianna Art Ensemble collaborano anche con diverse formazioni come: Il Giardino Armonico, l’Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Cappella Gabetta, Zefiro Ensemble, Modo Antiquo, Ensemble Elyma, Studio di Musica Antica Antonio Il Verso, l’Orchestra Barocca Les Elements, l’Ensemble di Strumenti antichi del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Hanno registrato anche per diverse etichette, ottenendo positivi consensi da parte della critica. L’ensemble eÌ€ vincitore di numerosi premi in prestigiose competizioni, tra cui nel 2010 il primo premio nella sezione “Strumenti antichi” della VII edizione del Premio Nazionale delle Arti organizzato dal Ministero dell’Alta Formazione Artistica. Ad oggi l’Arianna Arte Ensemble si eÌ€ esibito nelle stagioni concertistiche piuÌ€ importanti d’Italia, in vari festival e rassegne d’Europa come: .Ravenna Festival, Rovigo Cello City, Festival internazionale di Malta, Trigonale Festival in Austria, Festival di Ubeda e Baeza in Spagna, Festival di Caimari a Palma di Maiorca, Bir Miftuh
Festival a La Valletta, Istituto di Cultura di Istanbul, Festival “Suoni del Mediterraneo” di Moncalieri , Victoria International Arts di Gozo (Malta) presso la Basilica di st. John a Gozo, Galerie Découverte di Parigi, Festival Suona Francese, Teatro di Udine, Unione
Musicale Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Rossini per gli Amici della musica di Pesaro, le X Giornate di Brescia, Amici della Musica dell’ Aquila, Festival “Les incontres baroques” a Neuwiller in Alsazia, Festival “Nuove Settimane Barocche di Brescia” , Festival “L’Invenzione e l’armonia” a Mantova, stagione della Società Aquilana dei Concerti,  stagione Antonio il Verso di Palermo, Associazione Le Masque a Strasburgo, stagione  Canone Inverso a Milano, stagione degli Amici della Musica di Palermo, Trapani, Messina , Associazione Musicale Etnea, Castelfranco Veneto per la Stagione Antiruggine , Fondazione Erice Arte, Fondazione Luigi Bon, Ass. Filarmonica Eliodoro Sollima, Amici della Musica Salvatore Cicero.

L’ensemble collabora stabilmente con importanti artisti come Enrico Onofri, Giovanni Sollima, Dmitry Sinkovsky, Gemma Bertagnolli, Andrea Inghisciano, Marcello Gatti, Chiara Zanisi, Eugenio Bennato, Tiziano Bagnati e Giovanni Antonini. L’ensemble eÌ€ impegnato, insieme all’associazione MusicaMente di Palermo, nella realizzazione del festival internazionale di Musica Antica di Gratteri giunto alla XVII edizione e promuove da dodici anni una stagione concertistica di musica antica e barocca a Palermo, a cui hanno partecipato importanti musicisti di fama nazionale ed internazionale. Con Giovanni Sollima ha recentemente inciso le Sonate e le Sinfonie di Giovanni Battista Costanzi, per l'etichetta discografica Glossa; nel 2017 l’ensemble ha ridato luce ai manoscritti inediti delle opere sacre di Antonino Reggio, clavicembalista e compositore settecentesco nato ad Aci Catena. Nel 2021 ha pubblicato con la casa discografica Almendra Music il cd Cimbalu d’Amuri, un lavoro che trae spunto dalla Sicilia del diciassettesimo secolo, dove la musica veniva usata a scopo terapeutico, come terapia per il tarantismo, rito religioso che permetteva attraverso musiche e danze di guarire i disturbi provocati dal morso di un pericoloso ragno velenoso. . Nel 2022, per la casa discografica Tactus ha inciso il cd "Musiche per arciliuto, chitarra e clavicembalo.

violini

viola

fagotto e flauto

violoncello